Neonato dorme poco: da cosa dipende?

Mar 06, 2024
neonato dorme poco

Nell'immaginario comune è molto diffusa l'idea che un neonato debba dormire gran parte del tempo. In realtà il sonno dei bambini nelle prime settimane di vita è molto variabile e può essere influenzato da una serie di fattori esterni e condizioni fisiologiche ben precise. In linea generale esiste un range di ore che il bambino dovrebbe rispettare. Un neonato di pochi mesi, ad esempio, potrebbe dormire dalle 9 alle 19 ore giornaliere. Tuttavia, la quantità effettiva varia da bambino a bambino e, come anticipato, dipende anche da alcune condizioni che possono favorire o, al contrario, compromettere la serenità del piccolo. E allora vediamo insieme perché un neonato dorme poco e da cosa potrebbe dipendere.

Neonato dorme poco: perché accade?

Quello che dobbiamo osservare innanzitutto è lo stato generale del bambino. Potremmo infatti avere l'impressione che il piccolo dorma poco, ma magari questo è semplicemente il suo fabbisogno giornaliero. Se invece abbiano notato un cambiamento drastico da un giorno all'altro e il bambino mostra una maggiore irritabilità, allora forse è il caso di intervenire.

  1. Ambiente non idoneo
    Se un neonato dorme poco, potrebbe esserci un problema nella gestione dell'ambiente, ovvero del luogo adibito al riposo del piccolo. Per quanto riguarda il sonno notturno, in particolare, è bene fare attenzione ad una serie di aspetti. E' importante ad esempio che nella stanza non entri luce di notte. E se proprio vogliamo utilizzare una luce notturna, cerchiamo di preferire quelle rosse. Non solo, è necessario prestare attenzione anche alla temperatura, che non dovrebbe essere né troppo calda né eccessivamente fredda. Un altro accorgimento utile potrebbe essere quello di utilizzare rumori bianchi, ovvero suoni che contribuiscono a rilassare e calmare il piccolo. 
  2. Bisogno di contatto
    Nei primi tre mesi di vita (quarto trimestre) il neonato affronta grandi cambiamenti e si ritrova a vivere nuove emozioni e sensazioni. Tutto questo potrebbe causare un senso di smarrimento e portare il piccolo ad avere un maggior bisogno di contatto per ritrovare quella protezione di cui il piccolo godeva nell'utero materno. Il mio consiglio, quindi, è di ricreare quelle sensazioni perdute, cercando ad esempio di cullare il bambino o, magari, di fasciarlo solo per dormire. Se la mamma allatta, inoltre, addormentarlo al seno potrebbe essere la soluzione migliore, perché questo metodo consente di calmare e rasserenare facilmente il piccolo.
  3. Eccesso di stimoli
    Se il piccolo dorme poco, è possibile che vi siano elementi che lo disturbano o lo stimolino eccessivamente. Frequentare luoghi molto caotici, pieni di persone e rumori, in particolare, potrebbe minare la serenità del piccolo impedendogli di rilassarsi e dormire.
  4. Alimentazione
    Se un neonato è molto agitato è possibile che vi siano problemi nell'alimentazione. Il piccolo potrebbe quindi avere semplice fame e, per questo motivo, richiedere un numero maggiore di poppate. Questa situazione si verifica spesso nei periodi in cui avvengono gli scatti di crescita che, nei primi mesi, sono molto frequenti.
  5. Reflusso
    Ad ostacolare il sonno del neonato potrebbero poi esservi disturbi specifici. Il reflusso, ad esempio, è una problematica che riguarda molti neonati e che rappresenta uno dei maggiori ostacoli ad un sonno sereno e privo di interruzioni. I piccoli che ne soffrono tendono infatti a dormire poche ore al giorno e a svegliarsi frequentemente. Prima di arrivare ad una diagnosi di questo tipo, però, è bene rivolgersi al proprio pediatra o consulente per l'allattamento IBCLC e valutare insieme come intervenire.

Neonato dorme poco: a chi rivolgersi

Insomma, se un neonato dorme poco, le ragioni potrebbero essere tantissime. Non solo, i bisogni del tuo piccolo variano nel tempo e quello che vedi oggi potrebbe non essere più valido fra qualche mese. In ogni caso, se ti sembra che tuo figlio sia più stanco e nervoso, e se anche tu sei stanca di dormire poco e male, allora fai qualcosa. "Piccoli Sogni", ad esempio, è un percorso che ho creato proprio per i genitori dei neonati nei primi mesi di vita e che potrà aiutarti a stabilire una buona relazione con il sonno sin da subito in modo naturale così da evitare difficoltà in futuro. Se invece tuo figlio ha più di cinque mesi ti suggerisco di iscriverti al corso "Dormire bene, vivere sereni". Comincia subito: sarò felice di aiutarti!

QUAL'È IL PRIMO PASSO VERSO SONNO SERENO PER LA MIA FAMIGLIA?

Sai che offro consulenze gratuite di 15 minuti?  Ci conosceremo meglio, parleremo delle tue difficoltà e capiremo come aiutarti ad arrivare ai tuoi obiettivi!

Si vorrei parlare!

ricevi consigli e notizie direttamente nella tua email!

Iscriviti alla mia mailing list per ricevere le ultime notizie e gli aggiornamenti da me.

We hate SPAM. We will never sell your information, for any reason.