Rumori bianchi neonati: cosa sono e come utilizzarli

ambiente la scienza del sonno sonno sicuro Aug 15, 2022
rumori bianchi neonati

Quando ti muovi nel tuo letto di notte, hai paura di svegliare il tuo piccolo? La tua piccola sussulta ad ogni piccolo rumore in casa? Vivi vicino a una strada trafficata o è troppo tranquillo dove vivi? Il rumore bianco, o rumore rosa, può essere uno strumento utile da utilizzare per favorire il sonno, bloccando i suoni esterni o riempiendo il silenzio, e in alcuni casi può persino rendere il sonno più profondo. Che cos'è e come possiamo utilizzarlo?

Rumori bianchi neonati: cosa sono

Se hai ascoltato uno dei miei discorsi o hai seguito uno dei miei corsi, saprai che sono un grande fan dei rumori bianchi per neonati. Si tratta infatti di un ottimo strumento da utilizzare per diversi motivi. 

Rumore bianco cos'è?

Il rumore bianco o rosa è una macchina (o un'app) che puoi utilizzare come associazione del sonno per i più piccoli o per te stesso. Somiglia molto al rumore che senti in un aereo o anche a quello del ventilatore in alcuni casi.

Se vivi in ​​città con molto traffico o camion della spazzatura che arrivano la mattina presto, oppure se vivi in ​​periferia o in campagna, a volte dormire risulta più difficile. Forse il tuo partner russa o i tuoi piccoli condividono la stanza. Se sei in un condominio, i tacchi alti della tua vicina ti svegliano? La tua casa è così silenziosa che il minimo rumore ti disturba? Se usiamo il rumore bianco o rosa, la maggior parte di questi rumori, o la mancanza di rumore, verrà bloccata e ci aiuterà a continuare a dormire. Gli studi hanno persino suggerito che l'uso del rumore bianco può ridurre il tempo necessario a noi (bambini e bambini piccoli inclusi) per addormentarci! 

Rumori bianchi neonati: differenza tra rumore bianco e rosa

Il rumore bianco, che consiste in suoni a bassa, media e alta frequenza riprodotti insieme allo stesso livello di intensità, può essere utilizzato per mascherare o bloccare i suoni esterni o persino aiutarti a dormire quando è troppo silenzioso. Copre o maschera tutti i suoni esterni. Ecco un esempio: cliccare qui!

Rumore Rosa

Secondo il Gilden Lab, un centro di ricerca dell'Università di Austin in Texas, lo schema del rumore rosa si verifica in una serie di sistemi naturali, inclusi i ritmi del battito cardiaco quotidiano, la luminosità del quasar e il flusso del traffico. Il rumore rosa sembra amplificare la potenza delle onde cerebrali più lente durante il sonno profondo. Per questo motivo, sembra aiutarci ad addormentarci più velocemente e ad avere un sonno più profondo e meno frammentato. Questo non è stato studiato nei neonati, ma poiché favorisce il sonno profondo, vogliamo evitare di usarlo con i bambini di età inferiore ai 6 mesi. Quando invece vediamo la maturazione dei cicli del sonno e il rischio di SIDS è inferiore si può usare. Ecco un esempio di rumore rosa: cliccare qui!

Rumori bianchi neonati: come dovrebbero essere usati? 

Il rumore può essere un'importante associazione del sonno che può aiutare i nostri piccoli a dormire bene... e velocemente! In genere suggerisco di accenderlo a seguire della routine della buonanotte mentre si addormentano e poi di lasciarlo acceso per tutta la notte. È importante mantenere la stanza - santuario del sonno - la stessa mentre si addormentano e per tutta la notte, così quando arrivano alla fine di un ciclo di sonno è lo stesso e saranno in grado di passare a un altro ciclo.

Se necessario, è possibile utilizzare anche i rumori bianchi o rosa per i pisolini. 

Come posso usarlo in sicurezza? 

Anche la sicurezza è della massima importanza. In questo caso, dobbiamo considerare il volume e la distanza. Il dispositivo dovrebbe essere dall'altra parte della stanza rispetto al bambino. Non dovrà essere attaccato alla culla o sotto la culla ma ad almeno 6 piedi/2 metri di distanza. Il volume non dovrebbe essere superiore a 50 decibel (circa il volume di una lavastoviglie). Sono disponibili app per testare i decibel. È anche importante spegnere il dispositivo una volta che sono svegli.

 Se hai domande riguardo al sonno del tuo piccolo o desideri saperne di più sui rumori bianchi per neonati e rosa, non esitare a prenotare una consulenza gratuita facendo clic sul pulsante qui sotto! 

 

 


Holistic Sleep Coaching by BabyEm

Hugh, S., Wolter, N., Propst, E.,  Gordon, K., Cushing, S., Papsin, B. (2014) Infant Sleep Machines and Hazardous Sound Pressure Levels.  PEDIATRICS Volume 133, Number 4, April  

Pacheco, D. (2020) What is White Noise Sleepfoundataion.org,  https://www.sleepfoundation.org/bedroom-environment/white-noise 

Macmillan, A. (2017) The Sound of ‘Pink Noise’ Improves Sleep and Memory. Time Magazine. https://time.com/4694555/pink-noise-deep-sleep-improve-memory/ 

 

 

QUAL'È IL PRIMO PASSO VERSO SONNO SERENO PER LA MIA FAMIGLIA?

Sai che offro consulenze gratuite di 15 minuti?  Ci conosceremo meglio, parleremo delle tue difficoltà e capiremo come aiutarti ad arrivare ai tuoi obiettivi!

Si vorrei parlare!

ricevi consigli e notizie direttamente nella tua email!

Iscriviti alla mia mailing list per ricevere le ultime notizie e gli aggiornamenti da me.

We hate SPAM. We will never sell your information, for any reason.