Sonno agitato neonato: tutte le cause e come intervenire

Mar 25, 2024
sonno agitato neonato

Le aspettative sul sonno di un neonato sono tantissime. C'è chi immagina che il bambino dormirà tutto il giorno e chi, invece, si prepara a trascorrere notti insonni e tormentate. In effetti ogni bambino è a sé, anche se una cosa è certa. Il sonno di un neonato segue delle regole e dei cicli ben precisi, che variano in base al mese e alla fase di sviluppo in cui si trova. Il sonno di un neonato di 1 mese, ad esempio, sarà diverso da quello di un neonato di 5. Non solo, è possibile che tuo figlio, pur dormendo, abbia un sonno molto agitato.

Tutto questo influisce sulla qualità del riposo e, di conseguenza, sulla serenità del piccolo durante il giorno. Le cause di questo nervosismo possono essere molteplici e individuarle è sicuramente il primo passo per intervenire nel modo corretto. E allora vediamo insieme cosa rende il sonno di un neonato così agitato.

Sonno agitato neonato: da cosa dipende?

Se tuo figlio non riesce a riposare correttamente oppure ha un sonno molto frammentato, devi sicuramente porre l'attenzione sul contesto che lo circonda e focalizzarti sui suoi bisogni.

  1. Eccesso di stimoli
    Un neonato, soprattutto nelle prime settimane di vita, ha bisogno di ritrovare quelle sensazioni e quelle emozioni percepite nella pancia della mamma. Nel grembo materno il piccolo si sentiva "contenuto" e protetto, mentre adesso le cose sono diverse. Cerchiamo quindi di evitare ambienti troppo caotici e rumorosi e, soprattutto, non sottoponiamo il bambino ad un eccesso di stimoli. Tutto questo potrebbe infatti comprometterne la serenità e rendere il suo sonno molto agitato.
  2. Bisogno di contatto
    Questo aspetto è strettamente legato al precedente. I neonati hanno un alto bisogno di contatto, che deriva dal fatto di aver vissuto per nove mesi nella pancia della mamma, un luogo sicuro in cui si sentivano protetti. Per ridurre il disagio del piccolo il mio consiglio è quindi quello di accogliere questo bisogno, utilizzando una serie di metodi. Uno dei tanti può essere quello di indossare la fascia o il marsupio. In questo modo, il bambino potrà riprovare le sensazioni percepite nel grembo materno e ritrovarsi a stretto contatto con la propria mamma o il proprio papà. Cullare il bambino e tenerlo il più possibile in braccio è inoltre un altro modo per soddisfare questo bisogno. E se le mamme allattano, offrire il seno è sicuramente la strategia più efficace per favorire il contatto, sciogliendo qualsiasi tipo di tensione.
  3. Eccesso di stanchezza
    Fra le cause di un sonno agitato potrebbe poi esserci un eccesso di stanchezza. Quando un bambino va oltre il proprio limite, il corpo comincia a produrre una serie di ormoni, come cortisolo e adrenalina, che potrebbero ostacolarne il sonno, rendendolo molto più agitato.
  4. Fame o scatti di crescita
    Se un neonato è molto nervoso e non riesce a riposare correttamente potrebbe semplicemente avere molta fame. E' possibile, ad esempio, che il piccolo stia affrontando uno scatto di crescita e che quindi abbia bisogno di intensificare le poppate. Da qui i numerosi risvegli, che rendono sicuramente il sonno più frammentato e agitato.
  5. Disturbi fisici
    Infine, l'agitazione potrebbe anche derivare da disturbi di natura fisica. Il reflusso, ad esempio, rappresenta una delle maggiori cause alla base di un sonno tormentato. Se quindi hai qualche sospetto e pensi che tuo figlio possa soffrirne, il mio consiglio è di indagare con il pediatra che farà tutte le valutazioni del caso. 

A chi rivolgersi

Naturalmente, bisogna anche ricordare che il sonno di un neonato è composto da un 50% di sonno attivo (fase REM), in cui il bambino si sposta, grugnisce, si tocca la faccia ed emette suoni. A noi tutto questo potrebbe sembrare agitazione, ma in realtà non è così. Non solo, la seconda parte della notte è composta di sonno sempre più leggera. In questo caso infatti il neonato ha già dormito un po' e potrebbe quindi avere più difficoltà a riaddormentarsi. Insomma, quando parliamo di sonno agitato è bene fare attenzione e capire se effettivamente il nervosismo è reale e quali sono le cause alla base.

Se hai bisogno di un supporto in questo ti consiglio di leggere la mia guida gratuita. Qui troverai anche un video sul sonno sicuro. Se invece non sai da dove cominciare e desideri semplicemente che il tuo piccolo riposi, iscriviti al mio corso "Piccoli Sogni". Si tratta di un percorso che ho studiato per i genitori dei neonati nei primi mesi di vita e che potrà aiutarti a stabilire una buona relazione con il sonno sin da subito in modo naturale così da evitare difficoltà in futuro. Comincia subito: sarò felice di aiutarti! 

QUAL'È IL PRIMO PASSO VERSO SONNO SERENO PER LA MIA FAMIGLIA?

Sai che offro consulenze gratuite di 15 minuti?  Ci conosceremo meglio, parleremo delle tue difficoltà e capiremo come aiutarti ad arrivare ai tuoi obiettivi!

Si vorrei parlare!

ricevi consigli e notizie direttamente nella tua email!

Iscriviti alla mia mailing list per ricevere le ultime notizie e gli aggiornamenti da me.

We hate SPAM. We will never sell your information, for any reason.