Quando i neonati possono dormire di lato?

sonno sicuro Mar 13, 2024
quando i neonati possono dormire di lato

Il sonno dei neonati è un tema molto sentito, che da sempre scatena tante opinioni spesso diverse fra loro. C'è chi affronta l'argomento parlando della quantità di ore necessarie e chi, invece, preferisce discutere circa le posizioni migliori per far dormire il piccolo. Una volta, ad esempio, era raccomandato posizionare il neonato a pancia in giù. Oggi, invece, le indicazioni sono completamente opposte. Per garantire un sonno sicuro, è infatti fondamentale far dormire il neonato a pancia in su, ovvero sulla schiena. Tuttavia, c'è ancora chi si chiede se non sia possibile lasciare il piccolo in altre posizioni. Una domanda che in molti si fanno ad esempio è: quando i neonati possono dormire di lato? Ecco la mia risposta!

Quando i neonati possono dormire di lato: le regole per un sonno sicuro

Nonostante le teorie e le opinioni sull'argomento siano tante, le indicazioni a riguardo sono ben precise. Fino a quando i piccoli non avranno imparato a rotolare, dalla pancia alla schiena e dalla schiena alla pancia, dovranno necessariamente dormire sulla schiena. Se quindi, durante il sonno, il piccolo dovesse assumere una posizione diversa, dovremo necessariamente modificarla e riportarlo a pancia in su. Una delle ragioni principali per cui il neonato deve assolutamente dormire sulla schiena riguarda la sicurezza. In questo modo infatti sarà possibile evitare eventuali soffocamenti dovuti a rigurgiti. D'altra parte, a questa età il bambino non riesce a girare la testa da solo e potrebbe quindi avere difficoltà a liberarsi del latte o da altro! Insomma, soprattutto nei primi mesi di vita, è bene fare molta attenzione alle posizioni assunte dal neonato e garantire che il piccolo riposi in modo sicuro e nell'ambiente adeguato.

*Airways: Vie aerie, Tummy: Pancia, Side: Lato, Milk: Latte, Oesophagus: Tratto digestivo

 

Dormire sulla pancia è corretto?

Un'altra teoria molto gettonata è che il bambino dorma meglio e più profondamente a pancia in giù. Spesso infatti capita che il piccolo si addormenti sulla pancia della mamma, aiutato dal suono del suo battito, che riesce a farlo rilassare in un modo unico e speciale. Questo va benissimo se la mamma rimane sveglia a controllare il neonato. Se invece dovrebbe dormire anche lei, sarebbe opportuno di spostare il piccolo e metterlo in una posizione sicura (ovvero quella a pancia in su). C'è inoltre da dire che il sonno del neonato non dovrebbe mai essere eccessivamente profondo, soprattutto nelle prime settimane di vita. In questa fase, infatti, i neonati dovrebbero avere un sonno più leggero per svegliarsi specialmente se c’è un pericolo e anche per richiedere le poppate notturne che servono tantissimo e sono fondamentali per la crescita.

Insomma conoscere le dinamiche del sonno del tuo piccolo è fondamentale per riuscire a gestire meglio eventuali risvegli e soprattutto organizzare il suo riposo notturno in totale sicurezza. Se desideri approfondire meglio questa tematica, allora prova a dare un'occhiata a tutti i miei consigli scaricando questa guida gratuita. Qui troverai anche un video sul sonno sicuro. Se invece non sai da dove cominciare e desideri semplicemente che il tuo piccolo riposi, iscriviti al mio corso "Piccoli Sogni". Si tratta di un percorso che ho studiato per i genitori dei neonati nei primi mesi di vita e che potrà aiutarti a stabilire una buona relazione con il sonno sin da subito in modo naturale così da evitare difficoltà in futuro. Comincia subito: sarò felice di aiutarti!

 

*gif da Red Nose (articolo qui)

QUAL'È IL PRIMO PASSO VERSO SONNO SERENO PER LA MIA FAMIGLIA?

Sai che offro consulenze gratuite di 15 minuti?  Ci conosceremo meglio, parleremo delle tue difficoltà e capiremo come aiutarti ad arrivare ai tuoi obiettivi!

Si vorrei parlare!

ricevi consigli e notizie direttamente nella tua email!

Iscriviti alla mia mailing list per ricevere le ultime notizie e gli aggiornamenti da me.

We hate SPAM. We will never sell your information, for any reason.