Pisolini neonato: perché sono così corti?

essere genitori gestire la giornata Nov 07, 2022
pisolini neonato

Hai impiegato più di mezz'ora ad addormentarlo e poi ha dormito pochissimo? Vorresti che quel pisolino durasse almeno due ore per poter fare dei lavori in casa oppure semplicemente avere una pausa durante il giorno? Oppure si sveglia piangendo e sai che non ha dormito abbastanza. Ma perché i pisolini del neonato sono così brevi? C'è un modo per migliorarli?! Certo! Vediamo insieme…

Pisolini neonato: cosa aspettarsi

La prima cosa da sapere è che i pisolini corti sono appropriati per i neonati sotto i 6 mesi di età. In questa fascia di età è più normale che i pisolini varino molto e che capitino in momenti diversi durante il giorno. Di solito, dopo i 6 mesi, i pisolini potrebbero cominciare ad allungarsi un po' insieme alla consolidazione del sonno notturno. Solo a questo punto cominciamo a notare uno schema dei riposini. Ma non è sempre detto. E allora cosa fare? Vediamo insieme!

 

Pisolini neonato: 5 consigli su come migliorarli

Fai attenzione a quanto tempo rimane sveglio

Il sonno diurno funziona un pochino come una pentola a pressione. I nostri piccoli si svegliano come una pentola vuota la mattina e vogliamo che la pentola fischi per l'addormentamento serale. Il problema è che, nel loro caso, fischia troppo in fretta, quindi dobbiamo lasciar uscire un po' di vapore (ovvero fargli fare un pisolino!) a vari intervalli durante il giorno per far sì che non esplodano! Quindi non vogliamo che fischi troppo durante il giorno..ma dobbiamo anche dare l’opportunità di creare un po' di pressione nella pentola.

Quello che voglio dire è che dobbiamo lasciare i nostri piccoli svegli il giusto per poter addormentarsi e rimanere abbastanza addormentato. Se non si crea abbastanza pressione prima di un pisolino, dormirà per meno tempo. Se invece si crea troppo pressione, dormirà meno anche per via degli ormoni in eccesso nel corpo. Quindi, il mio consiglio è di controllare sempre quanto riesce a rimanere sveglio utilizzando un diario del sonno.

Pisolini neonato: ha mangiato abbastanza?

Un piccolo affamato farà un pisolino con molto difficoltà oppure si risveglierà presto per la fame. Prima di farlo riposare, quindi, dobbiamo essere sicuri che  abbia mangiato abbastanza. Cerchiamo di allattarli, aspettare un pochino di tempo svegli (ruttino, coccole, ecc) e poi mettiamoli a dormire svegli e sereni. 

Sii flessibile

A volte dobbiamo solo aiutarli ad abituarsi a dormire più a lungo e collegare i vari cicli di sonno. Non importa quindi come si addormenta, ma ciò che conta è che riesca a dormire. Dobbiamo anche ricordare che i pisolini sono un bisogno temporaneo...di solito i nostri piccoli smetteranno di dormire di giorno verso i 2 anni e mezzo (solo se dormono abbastanza di notte). Quindi, se possibile e se i pisolini non sono un problema per voi, allora continuate ad assecondarli. Solo quando diventa insostenibile addormentarli oppure smettono di dormire durante il giorno, allora lasciate perdere. Aiutare i piccoli ad addormentarsi in autonomia sarebbe il prossimo step in questo caso. 

Com’è il vostro piccolo? 

Noti che il tuo piccolo ha difficoltà a lasciarsi andare? Tende a svegliarsi ad ogni minimo di rumore? In questo caso dovresti creare un ambiente adatto ad evitare stimoli o rumori in eccesso. Prova ad abbassare tutta la serranda e usare un rumore bianco. Se il pisolino dura meno di 2 ore potrai lasciare la serranda chiusa. Diversamente, dopo che sarà passata un'oretta, alza leggermente la serranda per far entrare un po' di luce. È comunque importante fare i pisolini in posti diversi e in situazioni diversi, per far sì che il bambino sia in grado di adattarsi. Consiglio di fare i pisolini “più facili” in giro e quello più importante o lungo a casa, in un ambiente che favorisca il sonno. 

Pisolini neonato: controlla il bisogno di tuo figlio

Potrebbe sembrare ovvio ma, se il tuo piccolo si sveglia felice da un pisolino corto, rimane tranquillo e tutto è perfettamente in linea con la sua età, allora non ci sono problemi! Se invece si sveglia piangendo o di cattivo umore e abbiamo difficoltà anche durante la notte, potrebbe essere necessario farlo dormire più a lungo. Di solito se un neonato fa pisolini corti, è importante sapere che serviranno di sicuro più pisolini rispetto ad un riposo più lungo. 

Come notate, ci sono tantissimi aspetti che possono influenzare la durata di un pisolini. Questi sono solo una frazione delle cose che prendo in considerazione mentre supporto i genitori proprio perché il sonno è così personale e unico per ogni persona. 

Se avete difficoltà con i pisolini o il sonno del vostro piccolo in generale, posso aiutarvi! 

Facciamo una chiamata (cliccate sotto!) oppure scaricate una delle mie guide gratuite → qui!

 

QUAL'È IL PRIMO PASSO VERSO SONNO SERENO PER LA MIA FAMIGLIA?

Sai che offro consulenze gratuite di 15 minuti?  Ci conosceremo meglio, parleremo delle tue difficoltà e capiremo come aiutarti ad arrivare ai tuoi obiettivi!

Si vorrei parlare!

ricevi consigli e notizie direttamente nella tua email!

Iscriviti alla mia mailing list per ricevere le ultime notizie e gli aggiornamenti da me.

We hate SPAM. We will never sell your information, for any reason.