Bambino 3 anni non vuole dormire: cosa fare?

Mar 21, 2024
bambino 3 anni non vuole dormire

Fino a poco tempo fa andava tutto bene. Tuo figlio dormiva sereno, tutta la notte, senza alcun risveglio. D'altra parte, a 3 anni è proprio quello che ci si aspetta, ovvero che un bambino abbia un sonno lungo e ristoratore. E invece no. O almeno, non sempre è così. A volte può accadere che il bambino attraversi delle fasi particolari e che quindi abbia difficoltà ad addormentarsi. In questi casi, occorre non farsi prendere dal panico, ma prestare attenzione al piccolo, cercando di individuare le vere ragioni del problema. Insomma, cosa possiamo fare se un bambino di 3 anni non vuole dormire? Ecco alcuni consigli!

Bambino 3 anni non vuole dormire: le cause

Prima di intervenire, dobbiamo scoprire le ragioni per cui nostri figlio non vuole o non riesce a dormire come prima. Sicuramente qualcosa è cambiato, magari nella sua routine, o nella dinamica famigliare. O ancora potrebbe essere sopraggiunto un problema di natura fisica. Insomma vediamo insieme a cosa prestare attenzione.

  1. Inserimento alla materna
    L'inizio della scuola è sempre un momento particolare per qualsiasi bambino, a qualsiasi età. Se poi il piccolo comincia un nuovo percorso, allora subentrano anche altre componenti. A tre anni, ad esempio, molti bambini iniziano la scuola materna, un cambiamento che a noi può sembrare banale, ma che per loro risulta invece spesso molto difficile da affrontare. Si tratta infatti di un contesto completamente diverso da quello del nido, in cui al bambino è richiesta una maggiore autonomia e disciplina. Inoltre, soprattutto se quella della materna è la prima esperienza scolastica, il piccolo potrebbe riscontrare qualche difficoltà in più. In questo caso, infatti, si aggiunge l'ansia da separazione e quindi tutta una serie di insicurezze e disagi legati alla paura di essere separati da noi. Insomma, se tuo figlio ha appena cominciato la scuola materna e mostra difficoltà nell'addormentamento, il motivo potrebbe risiedere proprio in questo importante cambiamento.
  2. Cambiamento nella dinamica famigliare
    Se il bambino era un dormiglione e adesso invece fa fatica ad addormentarsi, forse è cambiato qualcosa nella sua routine o nella vita famigliare. L'arrivo di un fratello o di una sorella, ad esempio, è un evento bellissimo ma altrettanto sconvolgente per il piccolo. Tutto questo potrebbe determinare gelosia, ma anche generare paure e insicurezze. Non solo, anche cambiare babysitter o traslocare può alterare la routine del bambino e quindi renderlo più nervoso e agitato. E non dimentichiamo lo "spannolinamento". Anche questa fase, che avviene spesso a ridosso dei tre anni, può rappresentare un momento di difficoltà per il bambino, causando nervosismo e insicurezza. 
  3. Problemi di salute
    Se il bambino non ha mai avuto problemi ad addormentarsi e riposare tutta la notte, forse potrebbe essere subentrato un problema di salute. Magari potrebbe trattarsi di semplice influenza o raffreddore, oppure potrebbero esserci problematiche più ampie, come allergie o apnee notturne. Se quindi abbiamo scartato tutte le ipotesi precedenti, valutiamo di fare qualche controllo, in modo da individuare o escludere eventuali disturbi del sonno.
  4. Ambiente nuovo o non confortevole
    Infine, un bambino di 3 anni che non vuole dormire potrebbe semplicemente provare disagio a causa di alcuni cambiamenti nella stanza. Un letto o un cuscino poco confortevoli, ad esempio, oppure una temperatura eccessivamente calda, potrebbero rappresentare degli ostacoli ad un sonno lungo e privo di risvegli. Non solo, se il piccolo ha recentemente cambiato stanza, potrebbe provare paura e sentirsi insicuro.

Bambino 3 anni non vuole dormire: a chi rivolgersi

Queste sono solo alcune delle ragioni che potrebbero aver compromesso il sonno di tuo figlio. Se vuoi saperne di più o desideri semplicemente che la tua famiglia torni a riposare, ti suggerisco di iscriverti al corso "Sognando in grande". Questo percorso è pensato per i genitori di bambini dai due anni in su che improvvisamente fanno fatica ad addormentarsi e soffrono di frequenti risvegli notturni. Comincia subito: sarò felice di aiutarti!

QUAL'È IL PRIMO PASSO VERSO SONNO SERENO PER LA MIA FAMIGLIA?

Sai che offro consulenze gratuite di 15 minuti?  Ci conosceremo meglio, parleremo delle tue difficoltà e capiremo come aiutarti ad arrivare ai tuoi obiettivi!

Si vorrei parlare!

ricevi consigli e notizie direttamente nella tua email!

Iscriviti alla mia mailing list per ricevere le ultime notizie e gli aggiornamenti da me.

We hate SPAM. We will never sell your information, for any reason.