Tutto sui Pisolini!

Pisolini, pisolini e ancora pisolini. È un argomento comune tra i genitori: li amiamo e li odiamo allo stesso tempo. A volte sono troppo brevi per i nostri gusti e altre volte è così difficile far dormire i nostri piccoli anche quando vediamo quanto sono stanchi. Allora cosa succede?! Perché i pisolini sono così importanti e a cosa servono se sono così difficili da realizzare? Continua a leggere per scoprire i dettagli dei pisolini e alcuni suggerimenti per farsi che i vostri piccoli dormono anche di giorno.



Perchè hanno bisogno di pisolini?

I pisolini sono più di una semplice cosa dell'umore: sappiamo tutti che metti a dormire un bambino irritabile per un pisolino e sono molto più piacevoli al risveglio - ma l'importanza è anche più di questo (anche se questo è un ottimo motivo!).


Ha anche a che fare con la nostra pressione omeostatica del sonno (il bisogno fisiologico di dormire) che si accumula più siamo svegli. Fondamentalmente, più tempo il tuo piccolo è sveglio, più sarà stanco. Tieni presente, tuttavia, che questo non significa che sarà più facile per loro addormentarsi se sono svegli per molto tempo, nella maggior parte dei casi è il contrario. Perché?


Se Il tuo piccolo è troppo stanco, nonostante la stanchezza potrebbe avere difficoltà ad addormentarsi a causa di un ormone chiamato cortisolo! Saltare un pisolino o aspettare troppo a lungo per metterlo a letto aumenta il cortisolo e poi l'adrenalina per aiutarli a rimanere svegli più a lungo. Il cortisolo in eccesso causa i piccolini nervosi, schizzinosi e ovviamente stanchi.


La pressione del sonno è generalmente più alta prima di coricarsi la notte e per questo è importante evitare che tuo figlio si stanchi troppo durante il giorno. Facendo pisolini ad intervalli regolari, la sua pressione del sonno si ridurrà, il che consentirà al tuo piccolo di rimanere sveglio (e calmo!) per un po' più di tempo e l'addormentamento sarà anche più semplice quando è riposato.


La durata del loro pisolino è anche da considerare! Meno il tuo bambino dorme per un pisolino, meno può rimanere sveglio e viceversa! Più a lungo il tuo piccolo fa un pisolino, più a lungo sarà in grado di rimanere sveglio. Quindi, la pressione del sonno è generalmente ciò che determina il sonno diurno del tuo piccolo e anche ciò che causa stanchezza eccessiva.


Tutto questo solo per dire: i nostri piccoli hanno bisogno di pisolini agli intervalli giusti per ridurre la quantità di pressione del sonno e cortisolo nei loro corpi per aiutarli ad addormentarsi più facilmente e persino a rimanere addormentati più a lungo.


Che fanno i pisolini per i nostri piccoli?


I pisolini migliorano la memoria e le funzioni del corpo, nonché la capacità di concentrazione. Il dottor Matthew Walker ha detto in un discorso TED che abbiamo bisogno di dormire sia prima che dopo aver appreso qualcosa. In sostanza, il tuo cervello è come una spugna. Ti svegli come una spugna asciutta, assorbi le informazioni tutto il giorno e poi strizzi la spugna per archiviare tutte le informazioni nuove. I nostri piccoli stanno imparando così tanto tutto il giorno, quindi è assolutamente comprensibile che avrebbero bisogno di dormire spesso per gestire tutte quelle nuove informazioni ed esperienze. Anche il pisolino è stato collegato a un miglioramento dell'apprendimento e della memoria. Per coloro che apprendono nuove abilità motorie, fare un pisolino dopo aver appreso tali abilità è stato collegato a un maggiore successo nelle nuove abilità!


Usando i pisolini durante il giorno per ridurre il cortisolo, il tuo piccolo troverà più facile rilassarsi e calmarsi. Essendo riposati la maggior parte dei piccoli che fanno abbastanza pisolini mangiano anche meglio. Quando non hanno fatto quel pisolino, gli scoppi d'ira si scatenano ed è più difficile aiutare a raggiungere uno stato di calma e tutto sembra più difficile per loro.

Quanto dovrebbe dormire mio piccolo di giorno?


Le esigenze di sonno variano e sono così personali per ogni persona, anche per le piccole persone. Mio marito può vivere con 6 ore di sonno, mentre io ho bisogno di 8 ore solide. Questo vale lo stesso per i nostri piccoli e la prova in questo arriva sotto forma di COSÌ ... TANTE ... DIVERSE ... OPINIONI sull'argomento. I ricercatori non riescono a trovare la risposta magica alla quantità di sonno di cui tutti abbiamo bisogno e questo include quanti pisolini o quantità di sonno diurno per i più piccoli.


Mi piace pubblicare comunque una scheda con gli orari medie, molto ampi solo per darti un'idea. Considerali come linee guida e non scolpite nella pietra. Puoi sempre inviarmi un'e-mail con qualsiasi domanda. Molti bambini hanno bisogno di meno e altri di più. Basta che crescono, sono felici e sereni e allora sappiamo che dormono abbastanza per le loro esigenze.


Guardando la tabella qui sotto, noterai che man mano che il tuo piccolo cresce, dormirà meno durante il giorno e il sonno notturno si consolida. Diventa evidente quando il sonno diurno inizia a interferire con il sonno notturno.

Scheda dalla Fondazione Nazionale di Sonno

Ok analizziamolo + alcuni suggerimenti!

Sotto 6 mesi

Presta maggiore attenzione a quanto tempo trascorrono svegli rispetto a tempi specifici dei pisolini. Saprai quando la tua piccola ha bisogno di dormire quando vedrai i suoi segnali comportamentali e di sonno: cercare conforto (succhiare), sguardi vuoti, occhi lucidi.

  • 4-5 pisolini di 30-60 minuti ciascuno è normale


Piccoli dai 6-9 mesi

Generalmente a questo punto, il loro ritmo circadiano si è sviluppato e gli orari diventano un po' più importante. Inizierai a notare uno schema durante il giorno dei i loro pisolini.


Scegli un orario costante per svegliarlo al mattino e l'ora di andare a dormire: attenersi a quelli il più possibile (entro 30 minuti) e lasciare che i pisolini si sistemino osservando i segnali di sonno. Tempi costanti e massimizzare le poppate durante il giorno a intervalli appropriati possono aiutare ad allungare i pisolini mentre il tuo piccolo impara a consolidare il sonno.


I piccoli sono più consapevoli di ciò che li circonda a questo punto, potresti trovare più facile per loro fare un pisolino al buio con meno distrazioni.

  • 1 pisolino mattutino (spesso 45-60 minuti)

  • 1 pisolino prima pomeridiano (spesso 1.5-2.5 ore)

  • 1 pisolino pomeridiano (spesso solo 30-45 minuti)

Piccoli dai 9-16 mesi

  • 2 pisolini

  • 1 pisolino mattutino (spesso 45-60 minuti)

  • 1 pisolino pomeridiano (spesso 1.5-2.5 ore)

Piccoli dai 16-30 months

A questa fascia età, generalmente fanno 1 pisolino se dormono abbastanza di notte. In più, potrebbero smettere di fare pisolini intorno ai 2-5 anni (sempre se dormono abbastanza di notte) ma potrebbero continuare ad avere bisogno fino ai 5 anni.

  • 1 pisolino pomeridiano (spesso 1.5-2.5 ore)


Ci sono piccoli che potrebbero avere diversi bisogni per pisolini?

  • I bambini molto dotati spesso hanno bisogno di meno sonno: chi parla presto, raggiunge presto i primi traguardi, motilità, autoregolazione.

  • I bambini con disturbi dello sviluppo neurologico spesso hanno un sonno più frammentato (il modello di sonno polifasico persiste più a lungo) (adhd, ASD)

  • I bambini con apnea notturna hanno un sonno notturno di qualità ridotta, quindi spesso hanno bisogno di pisolini più lunghi - sonno profondo ridotto e sonno meno ristoratore. Si svegliano al mattino meno riposati e compensano facendo pisolini. Ciò potrebbe manifestarsi nella respirazione con la bocca, nel russare o nel respiro affannoso durante il sonno. (se sospetti questo, fai riferimento al tuo pediatra per l'apnea notturna)

  • Malattia, prematurità (considera sempre la loro età corretta) e un maggiore dispendio energetico dovuto a condizioni croniche - avranno bisogno di più sonno per riprendersi.


Seguite il mio blog per ulteriori informazioni sui pisolini!



In caso di dubbio ... contattami!


Sono sempre felice di parlare e elaborare un piano per aiutare il vostro piccolo dormire abbastanza. Se desideri aiuto o qualche altro suggerimento, prenotare una chiamata GRATUITA di 15 minuti con me ---> qui! oppure inviami un email: christina@buonanottesleep.com





Berger, S; Scher, A. (2017) Naps improve new walkers’ locomotor problem solving. Journal of Experimental Child Psychology, Volume 162, Pages 292-300.


Skuladottir, A.; Thome, M.; Ramel, A. (2005) Improving day and night sleep problems in infants by changing day time sleep rhythm: a single group before and after study. International Journal of Nursing Studies, Volume 42, Issue 8, Pages 843-850.


Werchan, D; Kim, J; Gómez, K. (2021) A daytime nap combined with nighttime sleep promotes learning in toddlers. Journal of Experimental Child Psychology, Volume 202.



5 views0 comments

Recent Posts

See All