• Facebook
  • Black Instagram Icon

Sonno e Temperatura

Sapevi che la temperatura influenza il tuo sonno? Dormire ad una temperatura ottimale può farsi che il tuo piccolo - e tu! - dormite meglio e più a lungo.

Hai mai notato che un po 'prima della normale ora di andare a letto, prendi una coperta e inizi a sentire freddo? Questo è collegato al naturale orologio interno del tuo corpo - il ritmo circadiano. La temperatura corporea cambia durante il giorno; raggiunge un picco a metà pomeriggio e inizia a calare. Questa cala aiuta ad iniziare il sonnolenza (non ti fa dormire, tuttavia), raggiungendo il suo punto più basso circa 2 ore dopo del solito orario di andare a dormire (indipendentemente dal fatto che dormiamo o no!). La melatonina viene rilasciata quando la temperatura del nostro corpo scende, facendoci sentire assonnati.


Solo a pensarci, significa che abbiamo bisogno di una temperatura più fresca per addormentarci e rimanere addormentati. In generale, i nostri corpi seguono il naturale aumento e la diminuzione della temperatura esterna. Tuttavia, nel mondo di oggi con riscaldamento e l'aria condizionata, a volte i nostri corpi non iniziano a calare di temperatura naturalmente perché i nostri cervelli non ricevono il messaggio che la temperatura è scesa. Se una casa è troppo riscaldata, il corpo fa fatica a rilasciare il calore per consentire il calo di temperatura ed il rilascio di melatonina. * 1

Che ci crediate o no, ma la temperatura ottimale per dormire è di circa 18-20 ° C (65 ° F). Un livello superiore o inferiore può contribuire a una scarsa qualità e quantità di sonno

Ci sono diverse cose che possiamo fare per aiutare il calo della temperatura corporea per ottimare il sonno pur essendo comodi nelle nostre case.


1 - Usando il bagnetto

L'uso del bagnetto a tuo vantaggio è un ottimo modo per aiutare la temperatura corporea del bambino/a a scendere alla temperatura ottimale. Se l'ora del bagno è vicina al momento di coricarsi, assicurati che sia solo un bagno tiepido. Se il bagno è troppo caldo, ci vorranno più di 2 ore prima che la temperatura corporea scenda e sarà difficile addormentarsi. Se al tuo bambino/a piacciono i bagni più caldi, allora considera di fare il bagnetto prima di cena o all'inizio della giornata.


2 - Esercizio lieve per i bambini più grandi

Un po' di esercizio fisico un paio d'ore prima di coricarsi è un ottimo modo non solo per liberare un po' di energia in più nel tuo piccolo/a, ma aiuta anche a diminuire la temperatura corporea. Assicurati solo che abbiano abbastanza tempo per "raffreddarsi"!


3 - Usando il sole

L'orologio interno del nostro corpo è legato alla luce e a quanto siamo esposti alla luce. Ottenere luce solare durante il giorno e più precisamente nel pomeriggio può aiutare il tuo piccolo/a a rilasciare la melatonina più tardi alla fina della giornata.


4 - Abbigliamento adeguato

Mantenere l'abbigliamento leggero e fresco aiuterà il tuo bambino/a a sentirsi a proprio agio durante la notte. Vogliamo assicurarci che non sia troppo coperto/a! Gli strati di cotone al 100% sono la strada da percorrere. Se stai usando la fascia in quei primi mesi, assicurati che il tuo piccolo/a abbia una tutina in cotone leggero sotto.


Dall'altro lato, se si svegliano la mattina presto, ciò potrebbe significare che si sente un po' freddo quando la temperatura interna del corpo scende ancora di più. Questo può essere risolto facilmente indossando delle calze e assicurandosi che il bagno non sia troppo caldo prima di andare a letto.


Aden&Anais Muslin swaddles, Ergo Baby Swaddle, Aden&Anais Sleep Sack Muslin Cotton, Love to Dream Swaddle Up

Temperatura & prevenzione SIDS


Il surriscaldamento nei neonati è stato collegato con SIDS.


Vogliamo evitare di aggiungere coperte o paraurti che potrebbero aggiungere troppo isolamento e surriscaldamento. La maggior parte del calore fuoriesce dalla testa e, per questo motivo, non vogliamo mai coprire la testa del tuo piccolo/a per dormire.


Per mancanza di coperte in base alle pratiche di sonno sicure, è possibile utilizzare uno strato aggiuntivo di abbigliamento rispetto a quello di un adulto. Ad esempio, potresti usare una fascia leggera o un sacco nanna con un Tog basso.


Se hai domande su come mettere in pratica questi consiglii, non esitare a contattarci! Mi piacerebbe avere tue notizie e conoscere i tuoi pensieri.

  • - Walker, M. - Why We Sleep: the new science os sleep and dreams (2017)

Did you know where your little one sleeps can make a huge difference on their sleep? Grab my free guide to set up baby's space to promote sleep!

 © 2023 by Orsi Enterprises LLC for Buona Notte Sleep Consultancy.
Terms of Use/Disclaimer | Privacy 

iacsc_member_logo_edited.png