Sonno e l'Ora Legale

Forse il tuo piccolo ha finalmente iniziato a dormire sereno ... forse stai aiutando il tuo piccolo a dormire di più ... o il tuo piccolo si sveglia così presto ed è una lotta ... e ora abbiamo l'ora legale! Cosa puoi fare per aiutare il tuo piccolo ad adattarsi al cambio di orario? Come influenzerà il loro sonno? Il cambio orario rovinerà tutti gli abitudini buoni che abbia con il sonno? Ecco alcuni suggerimenti per aiutarli ad adattarsi in serenità!


Saltiamo in avanti! Chi è entusiasta di dormire di più ... aspetta un secondo ... intendo dormire un'ora in meno!


Uno degli obiettivi principali del Ora legale è prolungare le nostre ore estive diurne... e pensa, è solo un'ora! Un'ora non sembra un grosso problema, soprattutto per noi adulti! Ma pensa a come ti senti solo viaggiando con il fuso orario, o dopo ogni singolo cambio del ora legale che hai vissuto nella tua vita? Ti senti esausto quando perdi l'ora e fantastico quando ne viene aggiunta una nel autunno! Dai un'occhiata al discorso TED del dottor Matthew Walker, spiega tutto! Quando noi adulti perdiamo un'ora di sonno, statisticamente parlando, c'è un aumento del 24% negli attacchi cardiaci e più incidenti stradali il giorno successivo e una diminuzione del 24% nel autunno quando aggiungiamo un'ora di sonno. Solo considerare questo da molto importanza ad una sola ora di sonno.


Quindi in questo periodo dell'anno, non solo perdiamo un'ora di sonno, ma interrompiamo anche il nostro ritmo circadiano e questo è ciò che lo rende così difficile! Se il tuo bambino dorme bene e segue una fantastica routine diurna con dei orari costanti, il tuo bambino potrebbe avere difficoltà ad adattarsi e potrebbe disturbare alcune delle sue buone abitudini. Fortunatamente ci sono cose che possiamo fare per aiutare i nostri piccoli a gradualmente abiutarsi al cambiamento!


Cose da considerare riguardo al ora legale


L'orologio interno del tuo piccolo è molto forte e sa cosa deve accadere e quando. Anche se provi a metterlo a letto alla sua orario normale la domenica dopo il cambio di orario, molto probabilmente il suo corpo rifiuterà e potrebbe volerci un po' di tempo per abituarsi. Il nostro ritmo circadiano tende a favorire la veglia prima di andare a letto, il che, quando avviene il cambio di orario, è il momento proprio quando vorrai mettere a letto il tuo piccolo. Questa è una cosa positiva del solito! Consente ai nostri piccoli di svegliarsi e di andare a dormire in modo costante, anche se hanno avuto una giornata dura o hanno saltato un pisolino.


Usare l'ora legale in primavera è un ottimo modo per aiutare a risolvere l'alzarsi presto nei piccoli perché si sveglieranno più tardi sull'orologio ... ma domenica sera potresti potenzialmente incontrare difficoltà nella messa a letto, notti spaccati, un aumento dei risvegli notturni o ancora più frustrazione e pianto prima di coricarsi. PERCHÉ?! Anche se segui la tua routine prima di andare a letto e il tuo piccolo è pronto per dormire, potrebbe avere difficoltà ad addormentarsi perché il suo corpo non è ancora pronto per dormire.


Il che mi porta alla parte successiva ...


Cosa posso fare per rendere più facile l'ora legale?


Attenersi al programma ... oppure no!


Un'opzione che tende davvero a funzionare è che inizi semplicemente a svegliare il tuo piccolo la domenica al suo normale orario di sveglia (che sarà un'ora prima!). Va benissimo seguire il suo ritmo e lasciare che tuo figlio si adatti proprio come fai tu! Attenersi agli stessi orari per i pasti e il sonno durante il giorno può aiutare e con l'esposizione alla luce intensa, il tuo piccolo potrebbe addattarsi entro una settimana circa.


Questa è anche un'ottima opzione per i genitori che vogliono aiutare i piccoli a cui piace svegliarsi presto! Approfitta del ora legale per rielaborare il risveglio precoce del tuo piccolo! Ma tieni presente generalmente quante ore possono e tendono a dormire la notte. Se il tuo bambino dorme 11 o 12 ore a notte, non potrà restare a letto più a lungo di quanto fa normalmente. Quindi, se li metti a letto alla stessa ora di sempre e ti aspetti che dormano un'ora in più, è improbabile che succeda ancora.


Se il tuo bambino ha difficoltà ed è molto sensibile a qualsiasi cambiamento di sonno, una delle prossime opzioni sarebbe la scelta migliore per voi.


Spostare gradualmente l'ora per il vostro piccolo


La settimana prima del ora legale, puoi gradualmente anticipare gli orari del tuo piccolo di 15 minuti. Questo include tutto! Pasti, pisolini, sveglia e ora di andare a dormire! Puoi anche farlo la settimana dopo l'ora legale per aiutarli a vivere più sereni il cambio di orario.


I pisolini seguano principalmente la pressione del sonno - l'accumulo del bisogno di dormire - e saranno più facili da regolare.


Mentre stai gradualmente lavorando sul aggiustare l'ora, usa anche la luce al tuo vantaggio. La settimana prima del cambio di orario, inizia ad abbassare le luci un pochino prima la sera ed esponendogli a luci intense proprio al risveglio, in modo che il loro orologio biologico naturale inizi a cambiare.


Dividere la differenza


In questo caso, dividi la differenza tra l'ora attuale e la nuova ora. Ad esempio, se il tuo bambino normalmente va a letto alle 20:00, che passerà alle 21:00, lo metteresti a letto alle 20:30. Potresti attenersi alla nuova ora di andare a letto o gradualmente spostare verso l'ora di andare a dormire regolare nella prossima settimana anticipando di 15 minuti ogni 1-2 giorni.


Altri consigli!


Luci, per favore!


Sappiamo che una volta stabilito il ritmo circadiano, è piuttosto difficile cambiare. L' hai notato con il tuo piccolo di sicuro..è come un orologio svizzero e si sveglia in punto alla stessa ora ogni giorno per un motivo! Per aiutare l'orologio naturale del tuo piccolo ad adattarsi al nuovo orario, possiamo usare le luci a nostro vantaggio. Vorremo utilizzare molta luce intensa al risveglio e fino a sera! Solo circa un'ora prima di andare a letto e della nuova ora di andare a letto, vogliamo iniziare ad abbassare le luci e abbassare la temperatura in casa per aiutare il corpo a notare il cambiamento!


Con le ore estive più lunghe, assicurati di investire in fantastiche tende oscuranti! Come accennato, il nostro ritmo circadiano è fortemente influenzato dalla luce, quindi sarà difficile sia portare il tuo piccolo a letto quando c'è il sole sia tenerlo a letto con il sorgere del sole.


I routine aiutano davvero tanto


Le routine sono strumenti potenti per i più piccoli! Rafforzano ciò che sa e conosce il tuo piccolo. Quindi attieniti alla tua routine durante il giorno. Sapranno cosa aspettarsi e cosa verrà dopo. Combinare lo spostamento graduale dei segnali del proprio corpo con le routine renderà più facile adattarsi al nuovo orario.


Genitori...andate a letto presto!


Anche se il tuo piccolo "dormirà" un'ora più tardi sull'orologio ... è ancora un'ora in meno di sonno! Quindi cerca di andare a letto un po' prima anche per te!


Quanto ci mette ad addattarsi?


Ho detto prima che il tuo piccolo dovrebbe adattarsi entro una settimana più o meno, semplicemente seguendo le loro routine quotidiane e usando l'esposizione alla luce. Ed è vero, per tanti piccoli (proprio come noi adulti!) bastano pochi giorni per sistemarsi, mentre per altri potrebbe volerci un po 'di più. Ogni piccolo è unico e ha esigenze di sonno uniche! Quel forte ritmo circadiano ha bisogno solo di un po' più di tempo per adattarsi. O attieniti al cambiamento o proseguire fino a quando non avremo il prossimo ora legale nel autunno!


Sarei felice di chiacchierare con te per creare un piano per aiutare il tuo piccolo ad abiutarsi al nuovo orario. Se hai domande sul sonno del tuo piccolo, fammi sapere! Offro consulenze gratuite proprio per questo - per prenotare la tua consulenza gratuita - clicca qui!


Poi...come sapete, sono Americana - quindi scusatemi per il mio italiano! :) Se vi servono chiarimenti, non esitare a scrivermi un email e sarò felicissima di spiegare meglio!


--------------------------------------

Walker, Matthew: Why we sleep


https://www.cdc.gov/niosh/emres/longhourstraining/wakefulness.html#:~:text=Figure%203%20shows%20the%20rise%20and%20fall%20of%20circadian%20rhythms%20for%20wakefulness.&text=This%20may%20increase%20alertness%20in,to%20go%20to%20bed%20earlier.