• Facebook
  • Black Instagram Icon

La tua piccola si sveglia presto la mattina? Ecco tre cose da provare!

Alcuni di noi sono nati mattinieri e non c'è niente di sbagliato in questo ... a meno che non siano le 4:30 o le 5 del mattino! Vogliamo assicurarci che il tuo bambino dorma adeguatamente e aiutarlo a dormire ... solo un po '... più a lungo al mattino fino a un'ora più adatta. Come possiamo farlo?


Il nostro sonno è fisiologicamente diverso al mattino presto, iniziamo ad avere più sonno REM attivo e stadi leggeri di sonno NREM a onde lente e meno sonno profondo quando ci avviciniamo al momento di cui abbiamo bisogno per svegliarci.* Sembra facile capire che dopo molte ore di sonno, quando il sonno leggero prevale al mattino presto, è normale che la tua piccola abbia più difficoltà a riaddormentarsi. Soprattutto se ha bisogno di te o di qualcos'altro per aiutarla ad addormentarsi o se può fare qualcosa che ama proprio tanto quando si sveglia!

Darle quello che vogleva alle 5 del mattino andava bene prima, ma ora le 5 del mattino sono diventate le 4:30!

Anche se è difficile riaddormentarsi, quelle prime ore del mattino sono importanti anche per le loro menti in crescita! Allora come possiamo farli dormire un po 'più a lungo? Ecco tre cose da provare:


1 -Prova di metterla a letto un pochino prima o essere attenti ai orari dei pisolini

Se la tua piccola si sveglia presto, una delle prime cose a cui pensiamo come un rimedio è metterlo a letto più tardi in modo che dorma più a lungo. Questo è esattamente quello che non vuoi fare! Se non l'hai già notato (lo farai se ci provi), qualunque cosa accada, la tua piccola si sveglierà sempre alla stessa ora, indipendentemente dal fatto che tu la metta a letto alle 19:30 o alle 21:00. Il che è proprio come funziona il suo (ed il nostro!) sonno!


Quello che di solito è un segnale rosso per me quando i genitori dicono che la loro piccola si sveglia così presto, è quanto tardi la mettono a letto. Con i più piccoli, prima li metti a letto meglio è (per 6-9 mesi 18:30-19:30, 12 mesi -18 mesi 19-19:30, 2,5 anni + 19:30-20:00). Si addormenteranno durante tutte le fasi del sonno e lo faranno in uno stato rilassato. Essere stanchi prima di coricarsi può causare difficoltà ad addormentarsi, rimanere addormentati e persino quei risvegli presto la mattina!


Il prossimo nella lista è assicurarsi che non sia troppo stanca o non abbastanza stanca prima di andare a letto. Come fai a fare questo? Assicurandoti che sia sveglia per il giusto tempo tra l'ultimo pisolino della giornata e il momento in cui devono essere a letto. Dai un'occhiata al mio blog su quanto sonno ha bisogno il tuo piccolo per avere qualche idea.

2- Assicurati che la camera è buia!

Questa è una soluzione veloce! Entra nello spazio dove dorme la tua piccola durante il giorno, chiudi le persiane e la porta e lascia che i tuoi occhi si adattino per 10 minuti. Dai un'occhiata alla stanza e vedi da dove entra la luce e fai tutto il possibile per bloccarla.


Il nostro corpo reagisce a qualsiasi luce che vediamo al mattino rilasciando cortisolo, l'ormone che ci sveglia! Quindi è decisamente nel tuo miglior interesse coprire il più possibile tutte quelle piccole spie elettroniche, intorno alla porta e intorno alla finestra!


3 -Sveglia Drammatica

A volte l'alzarsi presto della tua bambina è dovuto a qualcos'altro: forse sa che quando si alza viene nel lettone con te o prende un biberon con latte caldo a letto, per esempio, e forse funzionava bene per un po' di tempo ma i risvegli hanno iniziato ad essere ancora prima. A volte solo ritardare la gratificazione di ottenere ciò che vuole può aiutare immensamente! Come fai a fare questo?


Potresti iniziare ritardando di qualche giorno di più a farla alzare dal letto e poi, quando la vai a prendere, svegliala in modo drammatico! Entra nella stanza, apri le finestre, dì "buongiorno!" e fai qualcosa che non è così divertente ... come un cambio di pannolino e togliersi i pigiamini ... prima di fare quello che ama fare.



Se dopo aver provato alcune di queste cose per alcuni giorni o un paio di settimane e ancora non vedi i risultati, prenota una chiamata con me per chiacchierare su cosa potrebbe trasformare la tua piccola in una dormigliona la mattina! Ho molti metodi basati sull'evidenza a cui rivolgermi che potrebbero essere la risposta giusta per te e la tua piccola. Mandami una mail a christina@buonanotte.com o Prenota qui!

* Walker, M. (2017) Why We Sleep: Unlocking the Power of Sleep and Dreams

Did you know where your little one sleeps can make a huge difference with their sleep? Grab my FREE guide to set up baby's space to promote sleep!

 © 2023 by Orsi Enterprises LLC for Buona Notte Sleep Consultancy.
Terms of Use/Disclaimer | Privacy 

iacsc_member_logo_edited.png