• Facebook
  • Black Instagram Icon

Come Creare un Buon Ambiente per il Sonno per Neonati e Bambini

Che ci crediate o no, anche l'ambiente in cui dorme il bambino può aiutare - o ostacolare - il loro sonno!



I bambini hanno bisogno di dormire molto, soprattutto all'inizio delle loro piccole vite quando stanno letteralmente crescendo come le erbacce. Intorno ai 3-4 mesi di vita, i bambini tendono a diventare più sensibili al loro ambiente in quanto sono in grado di rimanere svegli per periodi più lunghi, vedere più lontano e di essere facilmente distratti o addirittura stimolati. Di conseguenza, anche il sonno diventa un po 'più difficile.

Ti sei mai addormentata con il tuo compagno e ti sei svegliata di colpa nelle prime ore del mattino se non c'è più?

La creazione di un ambiente che favorisce il sonno è spesso trascurata dai genitori, ma in realtà, quando si imposta lo spazio del bambino, dovrebbe essere in cima alla lista insieme alle pratiche di sonno sicure.


Creazione di un ambiente di sonno favorevole al sonno


Ti sei mai addormentata con il tuo compagno e ti sei svegliata di colpa nelle prime ore del mattino se non ci sono più? Ciò si verifica generalmente quando il nostro ciclo del sonno è più leggero ed è più probabile che succede al mattino dopo aver trascorso molte ore di sonno continuo. Alcuni segni che il tuo bambino sta dormendo in un ambiente di sonno non adeguato potrebbero essere i risvegli del mattino presto o fa fatica ad addormentarsi per un pisolino. Sarebbe difficile per chiunque voler fare un pisolino se possono vedere tutti i loro giocattoli e un giostrina per divertirsi! Detto questo, è fondamentale che il loro ambiente di sonno rimanga il più costante possibile per tutta la notte, al mattino e persino per i pisolini. Per creare un ambiente di sonno favorevole al sonno, è necessario implementare quanto segue:


  • Oscurità completa - La stanza del bambino dovrebbe essere completamente buia senza che la luce proveniente dalle finestre o sotto la porta possa disturbare il sonno. Sono un fan di queste tende oscuranti perché sono di ottima qualità e facili da installare con semplici ventose alle finestre. Li portiamo persino in viaggio con noi. Verificare che non vi siano componenti elettronici con luci accese / spente e, se presenti, bloccarli con nastro isolante o nastro isolante.

  • Nessuna luce notturna - Inoltre, non consiglio l'utilizzo di una luce notturna se non del tutto necessario. Se è necessario, ti suggerisco di utilizzare una luce rossa molto fioca che non è così dirompente per dormire come il blu. Ci sono stati studi che suggeriscono che qualsiasi tipo di luce sopprime la melatonina, l'ormone che ci aiuta ad addormentarci e a dormire.

  • Rumore bianco - In genere suggerisco di usare una macchina a rumore bianco che abbia un suono continuo - come una ventola o il suono che senti mentre sei in aereo. Questo è molto utile in quanto blocca qualsiasi suono che potrebbe disturbare il sonno, come fratelli rumorosi, uccelli al mattino, vicini rumorosi, camion della spazzatura, ecc. Questa è una macchina fantastica che è anche portatile.

  • Nessun giocattolo nella culla o vicino alla culla - I giocattoli tendono a distrarre il bambino e suggeriscono che è tempo di giocare invece di dormire. Vogliamo che il bambino associ il letto solo al sonno. Per questo motivo, non suggerisco alcun giocattolo all'interno o un giostrina sopra la culla. Scegli invece qualcosa come un amore per il bambino (dopo 1 anno di età), come questo.

  • Temperatura - la stanza non dovrebbe essere troppo calda. Dovrebbe essere comodo per un adulto.



Creazione di un ambiente di sonno sicuro


La creazione di un ambiente di sonno sicuro è in cima all'elenco per ogni famiglia. Non solo vogliamo un bambino ben riposato, ma vogliamo che sia al sicuro mentre dorme. È una preoccupazione costante per i genitori e provoca persino notti insonni per un genitore anche se il bambino dorme. Ho creato un elenco di fattori importanti per dormire in sicurezza secondo il programma Americana del Ministero della salute e dei servizi, Safe to Sleep, nella speranza di prevenire la morte in culla (SIDS).


  • Si informa che il bambino dorme nella camera dei genitori fino a un anno di età.

  • Il bambino dovrebbe dormire nel proprio letto

  • Il materasso dovrebbe avere una superficie solida e piatta

  • Il letto dovrebbe avere solo un lenzuolo aderente

  • Nessuna coperta, cuscino o peluche

  • Nessun paraurti

  • Il bambino dovrebbe sempre essere messo sulla schiena per dormire - Pancia in sù

  • Nessun cavo elettrico dovrebbe passare sotto la culla

  • La culla non deve trovarsi vicino a cavi sospesi, come i cavi di ombra della finestra.


In Italia, ecco il link per più informazioni.

Photo Source: https://safetosleep.nichd.nih.gov/resources/caregivers/environment/look

7 views

Did you know where your little one sleeps can make a huge difference on their sleep? Grab my free guide to set up baby's space to promote sleep!

 © 2023 by Orsi Enterprises LLC for Buona Notte Sleep Consultancy.
Terms of Use/Disclaimer | Privacy 

iacsc_member_logo_edited.png