Come far addormentare un neonato: i 10 migliori consigli

0-3 mesi Apr 09, 2022
come far addormentare un neonato

Tutti si aspettano che non dormirai in quei primi mesi e questo fa parte dell'accordo! Tuttavia, ci sono alcune tecniche e strategie che puoi seguire per far addormentare un neonato e migliorare il suo riposo. 

Come far addormentare un neonato: da dove partire

Adoro lavorare con i neo-genitori ma anche con genitori che, oltre ad avere bimbi neonati, hanno bambini più grandi! Adoro insegnare loro ciò che dovrebbero sapere fin dall'inizio, in modo che non debbano avere più problemi in futuro.

Credo davvero che se riesci a insegnare al tuo piccolo delle sane abitudini del sonno e sai cosa aspettarti, il tuo bambino comincerà ad addormentarsi più facilmente e naturalmente.

Ecco allora per te 10 consigli per far addormentare un neonato senza fatica.

Come far addormentare un neonato: routine e tecniche per rilassarlo

Una delle prime strategie è quella di instaurare una routine durante il giorno. Dopo aver mangiato, ad esempio, potremmo creare un'attività per la veglia, prima che il bambino abbia di nuovo sonno. In questo modo il piccolo potrà sviluppare l'abilità di addormentarsi senza bisogno di alimentazione. L'attività o il momento di veglia di un neonato potrebbe semplicemente consistere nel cambio pannolino o in un momento di coccole con la mamma. 

Far addormentare neonato: il quarto trimestre

Hai mai sentito parlare del quarto trimestre? Si tratta di quei primi quattro mesi fuori dall'utero, in cui il bambino comincia ad esplorare il mondo fuori dalla tua pancia. Puoi usarlo a tuo vantaggio! Sai che il tuo piccolo è stato bello e comodo dentro di te ed è tutto quello che sapeva! Quindi imita quello spazio e cerca di ricordargli quell'esperienza! Prova a utilizzare la fascia, sfrutta i rumori bianchi, dondolalo, lasciagli succhiare qualcosa e tienilo in modo che abbiano una piccola pressione sulla loro pancia.

Usare il Sole

Il tuo piccolo non è nato con un orologio naturale come noi genitori e non produce melatonina prima dei 3-6 mesi. Per evitare di imbattersi in quella confusione diurna e notturna di cui sentiamo parlare così spesso, usiamo il sole a nostro vantaggio! Durante quei primi 3 mesi, esponendo il tuo bambino a molta luce solare durante il giorno e persino cullandolo al sole potrai aiutare il suo orologio interno a cominciare a lavorare. Più in là, potrai fargli fare un pisolino anche al buio.

Come far dormire un neonato: il dreamfeed

I Dreamfeeds sono una cosa bellissima! Fondamentalmente, una volta che il tuo piccolo ha dormito per diverse ore di notte e stai per andare a dormire tu, dagli da mangiare mentre dorme. Questo lo aiuterà a passare con calma a un altro ciclo di sonno e otterrai le ore di sonno extra più necessarie!

L'ora di pelle a pelle

La maggior parte dei bambini si sveglia nelle prime fasi per l'alimentazione, ma in realtà lo fanno anche perché hanno bisogno di te e hanno bisogno di sentire la tua presenza! Cerca di tenerlo un sacco di tempo pelle a pelle durante il giorno, in modo da favorire e far crescere quella connessione, ma anche cosicché si sentano sicuri e protetti.

Come far addormentare un neonato: cerca i segnali di sonno

Previeni la stanchezza eccessiva prima che sia troppo tardi. I segnali di sonno precoce potrebbero essere diversi. Potrebbe sembrare come se il bambino fosse più in movimento, più silenzioso, oppure vuole succhiare o fa un movimento a scatti. Se, ad esempio, stanno già sbadigliando, si stropicciano gli occhi o piangono, allora si trovano già in uno stato di stanchezza più elevata. Generalmente, i neonati nelle prime 6 settimane di vita possono rimanere svegli per un massimo di un'ora tra i sonnellini e per quattro mesi sono in grado di rimanere svegli per almeno due ore tra i sonnellini.

Addormentare un neonato: controlla che abbia fatto il ruttino

Quelle bolle nelle loro pancia possono essere così dolorose! Nel momento in cui li metti giù, puoi quasi vedere che ne hanno una! Colpivo dolcemente le pance dei miei piccoli e se suonavano come un tamburo, sapevo che dovevo fargli fare un ruttino. Questo è molto importante per due motivi:

  1. Sono più comodi per sdraiarsi sulla schiena e dormono meglio!

  2. Puoi riempire quello spazio che l'enorme bolla ha preso con più latte per essere sicuro che possano resistere fino alla prossima poppata di notte. 

Come far addormentare i neonati: dare priorità all'allattamento durante il giorno 

Accertarsi che mangino ogni paio d'ore durante il giorno può davvero aiutare il sonno notturno. Sai che stanno ricevendo quasi tutti i nutrienti durante il giorno e alla fine non avranno bisogno di un'alimentazione notturna. Nelle prime settimane, è molto importante che tu continui a svegliare il tuo piccolo per le poppate per tutta la notte fino a quando non ottieni l'ok dal pediatra per farli dormire più a lungo.

All'inizio, a volte è difficile tenere sveglio il tuo piccolo per le poppate. In questo caso, inviami una e-mail e ti darò alcuni consigli!

Piccola curiosità: l'allattamento al seno prima di andare a letto è un'ottima idea: il latte della mamma passa la sua melatonina per aiutare il bambino a sentirsi assonnato!

  

Addormentare neonato: fai quello che devi fare! 

Non smetterò di dirlo abbastanza ai nuovi genitori. Fate quello che dovete fare per far dormire il vostro piccolo e dormire un po'! Cercate di ottenere almeno 5,5 ore in 24 ore di sonno o riposo. Se state lottando, sono qui per voi e posso offrire altri ottimi consigli.

A questo proposito, ho creato una grande guida GRATUITA che offre consigli su come impostare lo spazio per dormire per promuovere il sonno per il tuo piccolo (e per te!). Clicca qui per scaricarlo!

 
 
 

QUAL'È IL PRIMO PASSO VERSO SONNO SERENO PER LA MIA FAMIGLIA?

Sai che offro consulenze gratuite di 15 minuti?  Ci conosceremo meglio, parleremo delle tue difficoltà e capiremo come aiutarti ad arrivare ai tuoi obiettivi!

Si vorrei parlare!

ricevi consigli e notizie direttamente nella tua email!

Iscriviti alla mia mailing list per ricevere le ultime notizie e gli aggiornamenti da me.

We hate SPAM. We will never sell your information, for any reason.